Working in Europe

DESCRIZIONE DEL PROGETTO

L’I.T.S. AEROSPAZIO PUGLIA, in linea con gli orientamenti europei sostiene e promuove la mobilità transnazionale, non solo come fattore di miglioramento della qualità dei sistemi di istruzione/formazione, ma anche per il potenziale sviluppo professionale dei partecipanti alla formazione. Per gli studenti dell’I.T.S. AEROSPAZIO PUGLIA guardare alla mobilità internazionale è uno strumento fondamentale per arricchire la loro formazione e ampliare le loro opportunità di competere nel mercato mondiale.

L’esperienza di stage contribuisce a promuovere la capacità di progettualità del giovane sul proprio futuro: la motivazione all’impegno allo studio e la capacità di orientarsi e attivarsi per un inserimento lavorativo adeguato alle proprie competenze e inclinazioni.

Le attività prevedono non solo il consolidamento delle competenze linguistiche attraverso la pratica delle stesse in un contesto comunicativo e lavorativo reale ma anche il miglioramento delle conoscenze, competenze e capacità tecnico-professionale, allo scopo di facilitare l’inserimento nel mondo del lavoro.

L’attività di stage è svolta presso l’Azienda PZL- SWIDNIK, del gruppo italiano di AGUSTAWESTLAND S.p.A.. La durata dello stage è di 160 ore per 4 settimane (dal 07 settembre 2015 al 02 ottobre 2015). All’interno dell’azienda, gli 8 stagisti sono suddivisi in due sottogruppi da quattro unità, rispettivamente destinati al Composite Plant e all’Aerostructures Shop.

 

AZIONE DI ACCOMPAGNAMENTO/TUTORING

Gli allievi sono accompagnati da due docenti, in qualità di tutor accompagnatori, con ottima conoscenza della lingua inglese. I due tutor garantiscono un adeguato supporto ai ragazzi e all’Azienda Ospitante.

 

AZIENDA OSPITANTE

Gli otto stagisti selezionati svolgono lo stage presso l’azienda polacca, la PZL-Swidnik, società di proprietà di Finmeccanica-AgustaWestland S.p.A.. E’ l’unica azienda polacca con la capacità di progettare e produrre elicotteri.

 

RILASCIO ATTESTAZIONE DELLE COMPETENZE ACQUISITE

Per facilitare la visibilità, la trasparenza e il riconoscimento di competenze acquisite, in collaborazione con l’azienda ospitante, sarà rilasciato ad ogni allievo un attestato che documenti le competenze acquisite durante lo stage (EUROPASS, decisione n. 2241/2004/CE). Una mobilità riconosciuta e garantita rafforza l’internazionalizzazione dell’offerta formativa con un effetto moltiplicatore sulla qualità dei processi di apprendimento.

 

Circolari e avvisi.zip
Affidamento Servizi AgenziaViaggi.zip
WORKING IN EUROPE