Corsi ITS 2021-2023

Per il biennio 2021-2023 i corsi in fase di avvio:

  

TECNICO SUPERIORE IN HANDLING, SECURITY AEROPORTUALE ED ASPIRANTE AL COMANDO DI AEROMOBILI.

Struttura del percorso: 4 Semestri (2 anni) per un totale di 2000 ore, prevede almeno 1200 ore di teoria divise in questo modo: modulo ATPL (in questo modulo sono presenti tutte le materie previste dalla normativa europea EASA - FCL ), modulo di HANDLING AEROPORTUALE E MANAGEMENT AEROPORTUALE, modulo di SECURITY AEROPORTUALE A TERRA E IN VOLO; il percorso formativo viene completato da 800 ore di Stage. Le attività d’aula si svolgeranno presso apposita aula messa a disposizione dal partenariato di progetto a Brindisi.

Mission: alla luce dei fabbisogni specifici del territorio regionale, il progetto mira a formare una figura professionale di tecnico superiore caratterizzata da conoscenze e competenze altamente specializzate sulla manutenzione e gestione dei sistemi logistici aeroportuali di terra, nell'ottica di preparare un tecnico con un approccio sistemistico al trasporto e anche alla interconnessione tra il mezzo aereo e le tecnologie di intermodalità. Il percorso formativo sarà svolto in stretta collaborazione con AdP,  Forte Secure Group, Volare in Salento e Mungo Fly GSI.

Il percorso formativo approfondirà le CONOSCENZE INDUSTRIALI FONDAMENTALI e IMPRESA 4.0.

TECNICO SUPERIORE PER LA MAPPATURA, IL RILIEVO E L'ISPEZIONE MEDIANTE DRONI

Struttura del percorso: 4 Semestri (2 anni) per un totale di 2000 ore, di cui ca. ore 800 di stage. Le attività d’aula si svolgeranno presso apposita aula messa a disposizione a Francavilla Fontana (BR).

Mission: alla luce dei fabbisogni specifici del territorio regionale, il progetto mira a formare una figura professionale di tecnico superiore caratterizzata da conoscenze e competenze relative alla tecnologia dei droni, dei moderni software fotogrammetrici e nuovi dispositivi di mapping. Nasce quindi la necessità di formare nuove figure professionali che vadano oltre l’acquisizione degli skill di pilotaggio remoto, ma che siano in grado di gestire e analizzare payload avanzati e sensoristica a terra, in grado di derivarne importanti indicatori nei settori industriali in cui vengono impiegati: ad esempio termografia nel settore energetico; mappatura e analisi del suolo in agricoltura, il rilievo in edilizia ecc. L’impiego del professionista si sposterà pertanto verso l’acquisizione e la manipolazione e l’interpretazione del dato digitale. Non solo piloti di SAPR quindi, ma professionisti esperti nella gestione di “mapping and survey” (mappatura e rilievo) che forniscono al committente importanti informazioni che impattano nei processi decisionali dei sistemi produttivi al fine di ottimizzare i costi aziendali e ridurre l’impatto ambientale, come il caso dell’agricoltura 4.0. Il percorso formativo sarà svolto in stretta collaborazione con le Aziende che sono interessate all'utilizzo dei monitoraggi ambientali mediante sistemi volanti a pilotaggio remoto.

SOGGETTO PROPONENTE

Fondazione “ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER LA MOBILITA’ SOSTENIBILE–SETTORE AEROSPAZIO PUGLIA”

 

DOCENTI

I corsi si avvalgono di docenti qualificati provenienti dalle Aziende, dal Mondo del Lavoro, delle Professioni, della Scuola, dell'Università e della Ricerca.

TECNICO SUPERIORE PER LA MANUTENZIONE DEGLI AEROMOBILI.

Struttura del percorso: 4 Semestri (2 anni) per un totale di 2000 ore, di cui ca. ore 800 di stage. Le attività d’aula si svolgeranno presso la sede della Fondazione nella Cittadella della Ricerca di Brindisi o presso altra sede a Brindisi.

Mission: alla luce dei fabbisogni specifici del territorio regionale, il progetto mira a formare una figura professionale di tecnico superiore caratterizzata da conoscenze e competenze altamente specializzate, tali da agevolare l'inserimento lavorativo dei corsisti nei settori della manutenzione degli aeromobili, e per consentire agli stessi di prepararsi per il conseguimento della Licenza di Manutentore Aeronautico, secondo l'Allegato III (Parte 66) del Regolamento (UE) n. 1321/2014, presso l'ENAC o gli Enti approvati. Il percorso formativo sarà svolto in stretta collaborazione con la Leonardo Academy.

Il percorso formativo approfondirà le CONOSCENZE INDUSTRIALI FONDAMENTALI e IMPRESA 4.0