TEMAP 2021-2023

Titolo:

TECNICO SUPERIORE PER LA MAPPATURA, IL RILIEVO E L'ISPEZIONE MEDIANTE DRONI

Struttura del percorso: 4 Semestri (2 anni) per un totale di 2000 ore, di cui ca. ore 800 di stage. Le attività d’aula si svolgeranno presso apposita aula messa a disposizione a Francavilla Fontana (BR).

Mission: alla luce dei fabbisogni specifici del territorio regionale, il progetto mira a formare una figura professionale di tecnico superiore caratterizzata da conoscenze e competenze relative alla tecnologia dei droni, dei moderni software fotogrammetrici e nuovi dispositivi di mapping. Nasce quindi la necessità di formare nuove figure professionali che vadano oltre l’acquisizione degli skill di pilotaggio remoto, ma che siano in grado di gestire e analizzare payload avanzati e sensoristica a terra, in grado di derivarne importanti indicatori nei settori industriali in cui vengono impiegati: ad esempio termografia nel settore energetico; mappatura e analisi del suolo in agricoltura, il rilievo in edilizia ecc. L’impiego del professionista si sposterà pertanto verso l’acquisizione e la manipolazione e l’interpretazione del dato digitale. Non solo piloti di SAPR quindi, ma professionisti esperti nella gestione di “mapping and survey” (mappatura e rilievo) che forniscono al committente importanti informazioni che impattano nei processi decisionali dei sistemi produttivi al fine di ottimizzare i costi aziendali e ridurre l’impatto ambientale, come il caso dell’agricoltura 4.0. Il percorso formativo sarà svolto in stretta collaborazione con le Aziende che sono interessate all'utilizzo dei monitoraggi ambientali mediante sistemi volanti a pilotaggio remoto.

SOGGETTO PROPONENTE

Fondazione “ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER LA MOBILITA’ SOSTENIBILE–SETTORE AEROSPAZIO PUGLIA”

 

DOCENTI

I corsi si avvalgono di docenti qualificati provenienti dalle Aziende, dal Mondo del Lavoro, delle Professioni, della Scuola, dell'Università e della Ricerca.