General information for mobility (costs, visa, contacts, accomodation, culture and everyday life)
INFORMAZIONI GENERALI PER GLI STUDENTI
Alloggio
A 7 km chilometri dalla sede ITS Aerospazio Puglia troviamo una splendida città, BRINDISI, ricca di interessantissimi monumenti che coprono un arco temporale di più di due millenni, dall’epoca romana fino al fascismo e oltre. La città vanta di essere stata, anche se per un breve momento e in circostante tutt’altro che felici, la capitale d’Italia. La città di Brindisi offre a prezzi equi, servizi alloggio (residence, ospitalità private). In media uno studente che condivide un appartamento con altri studenti e che principalmente consuma i pasti a casa piuttosto che nei ristoranti, spenderà circa € 500/600 al mese (per l’affitto, il vitto, libri, trasporto pubblico, tempo libero).
Costo della vita
In media uno studente che condivide un appartamento con altri studenti e che principalmente consuma i pasti a casa piuttosto che nei ristoranti, spenderà circa € 500/600 al mese (per l’affitto, il vitto, libri, trasporto pubblico, tempo libero).
Coperture assicurative
EU – Gli studenti comunitari devono portare con sé la propria Tessera di Assicurazione Sanitaria Europea. Tale tessera dà diritto al titolare di usufruire dell’assistenza medica che possa rendersi necessaria durante una permanenza temporanea (ma non può essere utilizzata per le strutture che forniscono assistenza sanitaria del settore privato). Tale assistenza sarà garantita conformemente alla legislazione del paese ospitante. Inoltre, l’Istituto ITS assicura ogni studente la copertura contro gli infortuni e assicura la copertura per la responsabilità civile (ai sensi dei D.P.R. 30.06. 1965, n. 1124, art. 4 N.5, nonché dall’art. 2 del D.Lgs. 626/94).
Non Unione Europea. – Gli studenti extra – comunitari devono ottenere l’assicurazione sanitaria prima del loro arrivo in Italia. Ciò è essenziale, in quanto l’assistenza sanitaria in Italia può essere onerosa. Inoltre, è necessario un certificato di assicurazione sanitaria ai fini del rilascio del permesso di soggiorno e, in alcuni casi, il visto per studio. Al fine di verificare la correttezza dell’assicurazione sanitaria da conseguire, si consiglia agli studenti extra – comunitari di far controllare prima la propria polizza al Consolato italiano nel proprio paese di origine. Inoltre, l’Istituto ITS assicura ogni studente la copertura contro gli infortuni e assicura la copertura per la responsabilità civile (ai sensi dei D.P.R. 30.06. 1965, n. 1124, art. 4 N.5, nonché dall’art. 2 del D.Lgs. 626/94).