TESMAN-SERVICE 2022-2024

TECNICO SUPERIORE PER LA MANUTENZIONE, IL SERVIZIO E LA COMUNICAZIONE DEGLI AEROMOBILI (acronimo TESMAN-SERVICE)

Profilo 1: TECNICO SUPERIORE PER LA MAPPATURA, IL RILIEVO E L'ISPEZIONE MEDIANTE DRONI

Profilo 2: TECNICO SUPERIORE PER LA MANUTENZIONE DEGLI AEROMOBILI

Il percorso formativo post diploma è sviluppato nell’ambito della Figura Professionale Nazionale ed è articolato in due profili altamente specializzati nel settore degli aeromobili e richiesti da tante aziende perché rispondenti ai fabbisogni reali.
Il Profilo 1, avente ad oggetto i Sistemi Aeromobili a Pilotaggio Remoto (SAPR), costituito dal mezzo aereo, Aeromobile a Pilotaggio Remoto-APR, dai relativi componenti necessari per il controllo e comando (stazione di controllo) da parte di un pilota remoto e dai sensori utilizzati per acquisire dati di varia natura, rappresentano la grande novità degli ultimi anni nell’ambito delle applicazioni per il rilievo e il monitoraggio del territorio ed altro. Il Profilo 1 delinea una nuova figura professionale non solo capace di pilotare i droni, programmando opportunamente e nel rispetto della normativa vigente le missioni da compiere, ma anche di utilizzare e analizzare payload avanzati e sensoristica a terra, in grado di derivarne importanti indicatori nei settori industriali in cui vengono impiegati: ad esempio termografia nel settore energetico; mappatura e analisi del suolo, dati sulle colture in agricoltura, il rilievo in edilizia ecc.
Il Profilo 2, avente per oggetto gli aeromobili ad ala fissa e rotante, è un percorso formativo che consente di conseguire la preparazione tecnica di Manutentore Aeronautico ed avviarsi, quindi, alla possibilità di conseguire la Licenza di Manutentore Aeronautico. Le competenze acquisite consentono di formare il personale tecnico che si occupa della manutenzione dei velivoli dell'aviazione civile e generale. L'acquisizione di tali competenze, insieme alla certificazione, apre molte opportunità di lavoro, in Regione, in Europa e addirittura nel Mondo, in quanto la richiesta di manutentori aeronautici è molto sostenuta.
I prossimi 20 anni ed oltre presenteranno ottime possibilità di lavoro per un meccanico aeronautico.