4° Corso biennio 2014/2016

Titolo:

TECNICO SUPERIORE PER LA PRODUZIONE E MANUTENZIONE DI STRUTTURE E COMPONENTI AERONAUTICI

 

Figura professionale di riferimento a livello nazionale:

Tecnico superiore per la produzione e manutenzione di mezzi di trasporto e/o relative infrastrutture

 

Sede:

Fondazione “ISTITUTO TECNICO SUPERIORE PER LA MOBILITA’ SOSTENIBILE - SETTORE AEROSPAZIO PUGLIA”

Cittadella della Ricerca S.S.7 km 7,300 - 72100 Brindisi (BR)

 

Finalità del corso:

Il corso formativo mira a formare una figura professionale di tecnico superiore caratterizzata da conoscenze e competenze altamente specializzate tali da agevolare l'inserimento lavorativo dei corsisti nel settore aeronautico, sia sul mercato locale sia su quello internazionale.

La figura di tecnico superiore in uscita sarà in grado di:

  • svolgere attività tecnico-gestionale direttamente nell’area operation, nei ruoli dell’ingegneria e della gestione della produzione e della qualità, anche in ambito manutentivo;
  • conoscere i processi di fabbricazione ed assemblaggio di strutture aeronautiche ed elicotteristiche in metallo e compositi, oltre a possedere competenze sufficienti di pianificazione e controllo industriale, organizzazione del lavoro, logistica integrata e sicurezza del lavoro;
  • conoscere approfonditamente la normativa di qualità del settore aeronautico, così da poter ricoprire attività di tecnico della qualità nelle strutture di collaudo o assicurazione qualità di prodotto;
  • essere formato sui processi e le tecnologie adottate, sui sistemi di pianificazione e tempi del lavoro, sulla progettazione e modellazione assistita da calcolatore, oltre alla programmazione base di macchine a controllo numerico.

 

Sbocchi occupazionali:

Il tecnico superiore svolgerà attività impiegatizie come addetto alla qualità, alla logistica, al CAD-CAM ed alla produzione presso aziende aeronautiche ed elicotteristiche.

 

Destinatari e requisiti per l’ammissione:

Il corso è destinato a n. 20 corsisti in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore. Si accede per concorso pubblico.

Sono richieste competenze di base linguistiche ed informatiche.

E’ prevista la presenza di n. 5 uditori individuati secondo l’ordine di graduatoria.

 

Struttura del percorso:

4 semestri per un totale di ore 2000 di cui ore 600 di stage. Il primo anno è prevalentemente dedicato all’acquisizione, rafforzamento e consolidamento delle competenze di base e trasversali, il secondo all’acquisizione e sperimentazione delle competenze specialistiche. Sia durante la prima annualità che durante la seconda le lezioni teoriche/pratiche si svolgeranno secondo un orario articolato in incontri di n. 6 ore dal lunedì al venerdì.

Lo stage invece, trattandosi di esperienza da svolgersi presso stabilimenti produttivi, seguirà la consueta articolazione della giornata lavorativa (8 ore).

 

Docenti:

Il corpo docente proviene per almeno il 50% dal mondo del lavoro, delle professione, dell’Università e della Ricerca.

 

Modalità di selezione:

Le selezioni accerteranno i requisiti d’accesso alle attività formative e si struttureranno sulla base di valutazioni che comprendono:

  • titoli posseduti;
  • test a risposta multipla su logica e su argomenti tecnici riguardanti le seguenti aree tematiche: tecnologie meccaniche, matematica, fisica ed inglese;
  • un colloquio individuale, comprendente anche la conoscenza della lingua inglese.

Al colloquio individuale saranno ammessi i primi 40 candidati della graduatoria che terrà conto dei titoli posseduti e dei test a risposta multipla.

 

Certificazione finale:

Diploma di specializzazione tecnica superiore rilasciato dal Ministero dell’Istruzione e dell’Università e della Ricerca (European Qualification Framework 5 – livello V del Quadro Europeo delle qualifiche per l’apprendimento permanente E.Q.F.). I diplomi di tecnico superiore costituiscono titolo per l’accesso ai pubblici concorsi ai sensi dell’articolo 5, comma 7, del D.P.C.M 25 gennaio 2008. Riconosce crediti universitari per il conseguimento della laurea triennale.

 

Modalita attuative.pdf
Bando ITS Aerospazio Puglia 2014 4°corso.pdf